Piede diabetico

Il piede diabetico (o piede neuropatico) rappresenta una temibile complicanza cronica del diabete: si tratta di uno stato morboso che si sviluppa come conseguenza di:
-neuropatia cioè l' alterazione del sistema nervoso periferico che si manifesta principalmente con formicolii, crampi, disordini dell'andatura ed alterazione della sensibilità (incapacità di percepire dolore, caldo e freddo)
-arteriopatia ovvero una condizione patologica che si riferisce a problemi di circolazione ematica nelle arterie(cattiva circolazione del sangue) tipiche condizioni patologiche della malattia metabolica d'origine.

Il danno neurologico (ovvero la neuropatia diabetica) può provocare insensibilità o perdita della capacità di percepire dolore e cambiamenti di temperatura a livello delle estremità inferiori.
Un paziente diabetico tende a non accorgersi della presenza di tagli, ferite, ustioni, congelamento e quant'altro a livello dei piedi proprio perché viene indebolita la sua risposta di difesa al dolore.
Se, alla neuropatia diabetica, si aggiunge la cattiva circolazione a livello degli arti inferiori (arteriopatia e lesioni vascolari), si comprende facilmente come un piccolo graffio sul piede possa procurare danni esagerati, ulcere sanguinanti che, a lungo andare, possono indurre cancrena.

Il podologo è di fondamentale importanza sia nella prevenzione ( educando il paziente ad una corretta ispezione e igiene dei piedi, nell'utilizzo della corretta calzatura) che nel trattamento delle zone a rischio del piede (Rimozione delle callosità, taglio corretto delle unghie, plantari su misura, ortesi digitali su misura).

Piede diabetico